Cisti della mano e del Polso
Le cisti della mano e del polso sono delle neoformazioni benigne, ma quando sono eccessivamente grandi possono provocare dolore e limitazione articolare, oltre ad essere esteticamente sgradevoli.
Per rimuovere completamente una cisti si ricorre a un intervento di chirurgia che ne consente la totale asportazione.
Trattamento cura e rimozione delle cisti della mano e del polso
Le cisti del polso o della mano, chiamate anche gangli, consistono in delle neoformazioni benigne tra le più comuni presenti nel corpo umano.
Queste tipologie di neoformazioni sono innocue nella maggior parte dei casi e non hanno la capacità di trasformarsi in tumori maligni.
Si possono manifestare in vari punti della mano come le dita o il palmo anche se nella maggior parte dei casi si localizzano soprattutto sul dorso del polso in corrispondenza dell’articolazione tra mano e avambraccio.
Questo tipo di cisti sono piene di un liquido fluido e viscoso e possono crescere o diminuire, fino anche a riassorbirsi completamente, in modo molto rapido. Una cisti può anche scomparire per un periodo e ripresentarsi a distanza di tempo con una forma completamente differente.
Quando sono eccessivamente grandi possono provocare dolore e limitazione articolare del polso oltre ad essere esteticamente sgradevoli.
Le cisti gangliari assomigliano a delle bolle molto grandi e crescono sotto ai tessuti tra lo spazio presente tra i tendini e i legamenti e possono arrivare ad affiorare sotto la cute.
Tenendo la mano a riposo la dimensione della ciste tende a ridursi spontaneamente.
Cause delle cisti
Ancora non è stato individuata una vera e propria causa che dia origini alle cisti del polso.
È stato riscontrato che sono più frequenti nel genere femminile e in soggetti di età compresa tra i 15 e i 40 anni.
Si manifestano in percentuale maggiore anche in soggetti sportivi e persone che svolgono attività manuale pesante.
Le cisti mucose, ovvero le cisti che si manifestano nelle articolazioni delle dita, sono spesso associate ad artrosi ed artrite e colpiscono soprattutto donne di età compresa tra i 40 e gli 80 anni.
Sintomi
Le cisti sono ben visibili ad occhio nudo o si possono sentire semplicemente palpando la zona dove si percepisce fastidio.
Nella maggior parte dei casi si viene a formare un nodulo di consistenza dura ed elastica ben visibile sotto pelle.
Normalmente le cisti sono indolori e asintomatiche ma può capitare che vadano a comprimere dei nervi o delle strutture tendinee dando origine a una sensazione di disagio, formicolio e dolore nel paziente con una conseguente perdita di forza nella mano.
Diagnosi
Per effettuare una diagnosi è opportuno rivolgersi a una clinica con la presenza di un ortopedico o un chirurgo specializzato.
La struttura esegue una radiografia per escludere altre condizioni patologiche come il tumore dell’osso o l’artrosi e una risonanza magnetica o ecografia per constatare lo stato dei tessuti molli e capire le caratteristiche della cisti.
Trattamento di cura per le cisti
Il trattamento delle cisti può essere di tipo medico oppure chirurgico:
Trattamento non chirurgico
L’immobilizzazione del polso e un prolungato riposo può far riassorbire la ciste.
In questo caso verrà applicato un tutore per circa 30 giorni. Nel caso in cui il ganglio si ingrossi velocemente l’ortopedico potrà decidere di effettuare un aspirazione del liquido della cisti per ridurne la dimensione.
È importante sapere che l’aspirazione non rimuove la formazione cistica poiché non viene chiusa la guiana articolare o tendina, quindi la cisti potrebbe formarsi nuovamente.
Trattamento Chirurgico
Per rimuovere completamente una cisti si ricorre a un intervento di chirurgia (detto exeresi o escissione) che consente di asportare direttamente la cisti.
Si ricorre a questo tipo di intervento in caso sia presente una sintomatologia dolorosa e quando si hanno delle limitazioni della mobilità del polso, della mano o formicolio legato alla compressione dei nervi circostanti.
Durante l’intervento viene effettuata l’incisione della pelle; la cisti viene isolata ed enucleata, dopodiché il chirurgo procede alla chiusura del piccolo accesso chirurgico.
L’intervento viene effettuato in anestesia locale in regime di Day Surgery e ha una durata di poche ore.
Post Operatorio
Verrà effettuata una medicazione con una fasciatura compressiva la quale verrà rimossa dopo circa 7 giorni.
Dopo 15 giorni saranno rimossi i punti di sutura.
Il paziente potrà tornare alle normali attività quotidiane dopo un periodo di 4/6 settimane.
Cisti della mano e del Polso
Firenze
Dove viene eseguito l'intervento
La Clinica Ireos esegue interventi di Cisti della mano e del Polso a Firenze direttamente presso la sua sede.
- Piazza G. Puccini 4 Firenze, FI - 50144, Italia
- 055.332595
- info@clinicaireos.com
-
Orario di apertura
dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 20:00
Come raggiungerci
Siamo in Piazza puccini, tra il quartiere di Novoli e del Romito, molto vicino al centro di Firenze.
In auto
Uscendo dall'autostrata a Firenze nord, percorrere tutto viale di Novoli e svoltare a destra in viale Fransceco Redi per giungere in Piazza Puccini, la clinica si trova al numero 4. Nella zona sono presenti diversi parcheggi a pagamento.
Autobus
bus 17B, 17C, 35, 51, 55, CF, LAM-MT, PF
Aereo
Aeroporto Amerigo Vespucci. Prendere Tram o Bus verso Firenze Centro.
Apri la mappaPerché scegliere la Clinica Ireos
Esperienza
In Clinica abbiamo selezionato per te solo Chirurghi Plastici di comprovata esperienza, al tuo servizio h24 prima, dopo e durante l’intervento, perché la tua sicurezza è per noi la prima priorità
Sicurezza
Struttura completamente attrezzata per Day Surgery e Degenza; siamo preparati per qualunque tipo di evenienza
Sala attrezzata
Centro Multi Sala Operatoria: abbiamo la sala operatoria per qualunque tipo di intervento, dal più semplice al più complesso fino a Sale di Livello ISO 5
Prezzi Accessibili
Prezzi competitivi: lavoriamo al meglio e cerchiamo sempre di offrire un ottimo risultato a prezzi accessibili. Come ci riusciamo? Grazie alla nostra passione, alla nostra esperienza e alla dedizione dei nostri chirurghi.
Assistenza h24
Assistenza h24: il fatto di avere costantemente il tuo medico sempre accanto a te dovrebbe essere una sicurezza ed è proprio per questo che noi della Clinica Ireos siamo sempre a disposizione, perché il trattamento non si conclude con l’uscita dalla Clinica
Qualità
Controllo qualità: ogni particolare viene gestito e preparato minuziosamente senza lasciare nulla al caso perché la sicurezza non è mai troppa! Ferri chirurgici sterili e di qualità con sistema digitalizzato di controllo sterilizzazione e tracciamento, personale costantemente aggiornato e preparato per tutte le evenienze. Questi sono solo alcuni degli ingredienti del nostro successo.