Che cos’è la tossina botulinica detta botox?

La tossina botulinicao botulino – è una proteina di origine batterica che viene utilizzata per inibire temporaneamente i muscoli dei movimenti espressivi del viso, riducendo la formazione di rughe da espressione.

Questa neurotossina – prodotta in laboratori specializzati deriva da un batterio il Clostridium Botulinum – è totalmente sicura e non pericolosa e privo di effetti collaterali.

Il trattamento di medicina estetica con il botulino viene effettuato tramite delle micro-iniezioni effettuate con un ago estremamente sottile, in modo da non lasciare segni sulla zona trattata.

L’iniezione del Botulino non è dolorosa, anzi è praticamente indolore e viene effettuata senza anestesia.

Questa tossina va ad inibire temporaneamente il rilascio di una sostanza chiamata acetilcolina che fa da mediatore tra i muscoli e il sistema nervoso.

Durata del trattamento

Circa 15 minuti

Post trattamento

Al termine del trattamento non si presenta nessun sintomo collaterale. Gli effetti del botulino si vedono dopo circa 4-5 giorno raggiungendo il massimo risultato in circa 15 giorni. Rapido, efficace e sicuro il botulino permette di ottenere risultati estremamente soddisfacenti e di riprendere le normali attività fin da subito dopo il trattamento.

Risultati del botox

Il botulino permette l’attenuazione o l’eliminazione delle rughe presenti sul volto e il trattamento dell’iperidrosi (eccessiva sudorazione).

I risultati del botox sono perfettamente visibili dopo alcuni giorni dal trattamento, quando i muscoli mimici cominciano a rilassarsi.

Come avviene il trattamento con il botox

Il trattamento può essere effettuato direttamente presso la clinica, è praticamente indolore, non necessita di anestesia e ha una durata di circa 15 minuti. Il botulino viene iniettato, attraverso l’utilizzo di un ago molto sottile, direttamente nei muscoli del paziente.

Quanto durano gli effetti del botox

La durata del botulino di circa 6 mesi ma varia a seconda del tipo di prodotto utilizzato e a seconda della tipologia del paziente.

Una persona molto espressiva e che utilizza molto i muscoli del volto potrebbe riscontrare una durata inferiore rispetto a una persona inespressiva.

Prezzi botulino

Indicativamente il prezzo di una seduta con trattamento botox è a partire da 250 €.

Per sapere il costo preciso per un trattamento con il botulino è consigliabile un consulto personalizzato gratuito in quanto il prezzo può variare a seconda del problema da trattare.

Botulino Firenze: perché scegliere la Clinica Ireos

  • La clinica ireos esegue trattamenti Botulino a Firenze
  • In Clinica abbiamo selezionato i migliori dottori esperti in trattamenti di medicina estetica come il trattamento con botox perché per noi la tua sicurezza è la nostra priorità.
  • Nella nostra clinica vengono utilizzati solamente i migliori prodotti delle migliori marche per la medicina estetica proprio per essere sicuri del risultato di ogni trattamento.
  • Assistenza h24

Il risultato del botulino

prima del trattamento con tossina botulinica

Informazioni sul botulino

Il botulino, o Botox, è uno dei trattamenti più sicuri, efficaci e utilizzati al mondo.

Il trattamento è estremamente rapido e sicuro, se effettuato da uno specialista esperto. Permette di ottenere ottimi risultati già con una sola seduta.

Il botulino ha un funzionamento completamente particolare che non ha niente a che vedere con i filler riempitivi.

Infatti come detto in precedenza, il botulino, agisce sui muscoli mimici del volto impedendo temporaneamente la loro contrazione.

E’ importante rivolgersi a un equipe medica altamente specializzata in modo da eliminare le rughe e ritrovare un espressione dolce e armoniosa sul volto ringiovanito ma al contempo mantenere la contrattilità muscolare.

Quanto dura il botulino

La tossina botulinica completa la sua azione nel giro di una settimana circa e il risultato dura alcuni mesi. Se necessario il trattamento può essere effettuato più volte durante l’arco dell’anno in completa sicurezza.

Per chi è indicato il trattamento

L’ Idrossiapatite di calcio (CaHA) è un filler biocompatibile al 100% e utilizzato per la correzione di rughe e per aumentare varie aree del volto per tutti quei casi in cui desideriamo ottenere risultati di lunga durata.

Le iniezioni di botulino possono essere somministrate su tutti i pazienti che hanno passato la maggiore età.

E’ sconsigliato utilizzare la tossina botulinica su pazienti di età inferiore ai 18 anni e sulle donne in gravidanza.

Informazioni sul botulino

Il botulino, o Botox, è uno dei trattamenti più sicuri, efficaci e utilizzati al mondo. Il trattamento è estremamente rapido e sicuro, se effettuato da uno specialista esperto. Permette di ottenere ottimi risultati già con una sola seduta. Il botulino ha un funzionamento completamente particolare che non ha niente a che vedere con i filler riempitivi. Infatti come detto in precedenza, il botulino, agisce sui muscoli mimici del volto impedendo temporaneamente la loro contrazione. E’ importante rivolgersi a un equipe medica altamente specializzata in modo da eliminare le rughe e ritrovare un espressione dolce e armoniosa sul volto ringiovanito ma al contempo mantenere la contrattilità muscolare.
La tossina botulinica completa la sua azione nel giro di una settimana circa e il risultato dura alcuni mesi. Se necessario il trattamento può essere effettuato più volte durante l’arco dell’anno in completa sicurezza.
L’ Idrossiapatite di calcio (CaHA) è un filler biocompatibile al 100% e utilizzato per la correzione di rughe e per aumentare varie aree del volto per tutti quei casi in cui desideriamo ottenere risultati di lunga durata. Le iniezioni di botulino possono essere somministrate su tutti i pazienti che hanno passato la maggiore età. E’ sconsigliato utilizzare la tossina botulinica su pazienti di età inferiore ai 18 anni e sulle donne in gravidanza.
Faq: le domande più frequenti sulla tossina botulinica
È sicuro il trattamento con botulino?

Si. Quando venne scoperta la tossina botulinica fu utilizzata in medicina per curare gli spasmi neuromuscolari. Esistono varie tipologie di tossina botulinica. In Italia l'utilizzo del botulino è approvato dal Ministero della salute limitato a una sola tipologia di farmaco chiamato Botox.

Quanto dura l'effetto del botulino

Il trattamento raggiunge il suo apice dopo 4/5 giorni dalle iniezioni e ha una durata di circa 6 mesi.

Effetti collaterali della tossina botulinica

Il trattamento con tossina botulinica non ha effetti collaterali importanti. E' un trattamento sicuro e efficace.

Il trattamento con botulino è doloroso?

No le iniezioni sono praticamente indolore e il trattamento ha una durata di pochi minuti.

Devo sottopormi a anestesia?

No. Il trattamento con botulino viene fatto a livello ambulatoriale e senza anestesia. Il paziente potrà riprendere fin da subito le proprie attività.

Botulino per le occhiaie

Il trattamento con botulino può essere impiegato per eliminare o attenuare le occhiaie e le borse sotto agli occhi.

Meglio il botulino o l'acido ialuronico?

Entrambi i trattamenti vanno a correggere e eliminare le rughe ma lo fanno in modo diverso e su differenti parti del viso. La prima differenza è che l'acido ialuronico è una sostanza presente naturalmente nel nostro corpo mentre il botox è una sostanza generata in laboratorio.
Entrambi i trattamenti sono molto efficaci per eliminare le rughe dal volto e correggere depressioni e inestetismi cutanei.
In linea generale si utilizza l'acido iarulonico quando gli inestetismi da trattatare sono più lievi mentre utilizzimo il botulino per correggere rughe profonde e inestetismi cutanei più marcati.

I trattamenti di medicina estetica viso

botulino Firenze

Botulino

filler Firenze

Filler

acido ialuronico Firenze

Acido Ialuronico

peeling Firenze

Peeling

prp Firenze

Prp

lifting non chirurgico Firenze

Lifting non chirurgico

radiofrequenza Firenze

Radiofrequenza

Prenota un trattamento

Entra