Blefaroplastica

La Blefaroplastica è un intervento di chirurgia estetica che consente di eliminare la pelle in eccesso dalle palpebre e le fastidiose borse sotto agli occhi, donando al viso uno sguardo giovane e intenso.

Grazie alla Blefaroplastica puoi correggere le rughe di espressione che ti invecchiano il volto.

Configura il tuo prezzo
Blefaroplastica Dopo

Configura il tuo prezzo per effettuare la Blefaroplastica presso la Clinica Ireos di Firenze

Cos’è la blefaroplastica?

La Blefaroplastica (o blefarocalasi) è un intervento chirurgico che tende a migliorare lo sguardo rimuovendo quelle antiestetiche borse sotto gli occhi, rimuovendo la pelle in eccesso che si crea con l’avanzare dell’età e rinnovando così la zona oculare che viene in genere sciupata dal processo di invecchiamento.

L’intervento può riguardare le palpebre inferiore, superiori o entrambe ( Blefaroplastica completa), e consente di eliminare tessuti, adipe e muscoli in eccesso.

È un intervento di ringiovanimento delle palpebre che dona uno sguardo giovane e fresco.

Blefaroplastica superiore

La Blefaroplastica superiore è un intervento che consente l’asportazione della pelle e del grasso in eccesso che si trovano nella zona delle palpebre superiori.

L’intervento viene eseguito in regime di day surgery e può essere eseguito sia in anestesia locale che in sedazione, la durata dell’intervento invece è di circa 30-45 minuti.

Blefaroplastica inferiore

La Blefaroplastica inferiore è un intervento più complesso e delicato della Blefaroplastica superiore, viene effettuato sempre in regime di day surgery, in anestesia locale e generale.

L’intervento prevede delle incisioni nel bordo sotto ciliare della palpebra inferiore, attraverso le quali, è possibile rimuovere la cute in eccesso.

Per rimuovere gli eccessi adiposi che in alcuni pazienti possono essere presenti a livello della zona sottorbitale è possibile inoltre effettuare la rimozione adiposa passando dalla membrana interna della palpebra (congiuntiva palpebrale), in questo modo è possibile evitare cicatrici visibili che andrebbero ad interessare la palpebra inferiore.

In alcuni casi non è necessario rimuovere le borse adipose, ma è sufficiente solo un loro riposizionamento.

Blefaroplastica transcongiuntivale

La Blefaroplastica transcongiuntivale è una tecnica particolare di Blefaroplastica inferiore che consente la rimozione delle borse adipose tramite un’incisione congiuntivale interna alla palpebra inferiore.

Grazie a questa tecnica è possibile rimodellare il grasso in eccesso presente nella zona palpebrale inferiore senza lasciare alcun segno o cicatrice cutanea esterna.

La Blefaroplastica transcongiuntivale è indicata per le persone che hanno solo grasso in eccesso e non hanno bisogno di effettuare una rimozione cutanea.

 

A chi si rivolge

La Blefaroplastica, sia superiore che inferiore, è un intervento indicato per uomini e donne che riscontrano un accumulo di adipe ed una lassità cutanea nella zona delle palpebre, normalmente i pazienti che effettuano questo tipo di intervento desiderano ringiovanire lo sguardo.

L’intervento è richiesto anche per correggere:

  • la palpebra orientale, che in alcune persone è presente in modo eccessivamente marcato;
  • la ptosi delle palpebre;

Caratteristiche Intervento

Durata del trattamento

La blefaroplastica dura mediamente da 20 minuti a un’ora.

Anestesia

La Blefaroplastica può essere eseguita sia in anestesia locale che in anestesia locale con sedazione cosciente, con il supporto di un anestesista.

Blefaroplastica

Prima & Dopo

Blefaroplastica Prima Blefaroplastica Dopo

Preparazione

La fase pre operatoria è molto importante per la buona riuscita di un intervento, soprattutto quando si tratta di chirurgia estetica. Per questo motivo è fondamentale effettuare una attenta anamnesi patologica e farmacologica.

Per ottenere il miglior risultato possibile dell’intervento il paziente deve:

  • Smettere di fumare, se è un fumatore, la nicotina infatti altera il flusso di sangue alla cute e di conseguenza rallenta il processo di guarigione. È consigliabile di smettere di fumare almeno 2 settimane prima dell’intervento;
  • Interrompere l’assunzione di farmaci antiaggreganti (aspirina) e anticoagulanti; per non avere problemi di coagulazione sulle ferite dovute all’intervento.
  • Avvertire il chirurgo e il personale medico di eventuali allergie ai farmaci che potrebbero essere prescritti.
  • Evitare alimenti che fluidificano il sangue.
  • Non assumere alcolici prima dell’operazione ed astenersi dal consumo per almeno 7 giorni dopo l’intervento;
  • È necessario informare il personale medico di eventuali assunzioni di integratori alimentari prima dell’intervento;

Esami pre-operatori

Per effettuare l’intervento è necessario sottoporsi a una serie di esami clinici d’accertamento, tra cui:

  • Emocromo con formula leucocitaria: piastrine, PT, PTT, INR, Glicema, Azotemia, Creatininemia, GOT, GPT, GAMMA GT;
  • Elettrocardiogramma con referto;
  • Misurazione della pressione sanguigna.

Come avviene l’intervento

La Blefaroplastica è un intervento chirurgico che può essere eseguito indipendentemente sulla palpebra superiore, inferiore o su entrambe, questo intervento è in genere indicato nel caso in cui sia presente una ptosi palpebrale, ovvero un abbassamento della palpebra che crea un effetto antiestetico, oppure nel caso sia presente un eccesso di grasso sotto l’occhio che crea l’effetto “borsa sotto l’occhio”.

In seguito all’intervento quasi sempre sarà presente un lieve edema e più raramente sarà possibile notare un aumento della lacrimazione degli occhi trattati, successivamente sarà comunque possibile usare uno speciale make up al fine di mascherare l’intervento e poter tornare il prima possibile alle normali attività, le incisioni nel giro di un mese diventano completamente invisibili rendendo completamente invisibile l’intervento.

Procedura della Blefaroplastica superiore

  1. Con la paziente seduta il chirurgo marca con un particolare pennarello dermografico la linea di incisione a circa 7-11 mm dal margine ciliare superiore, in questo modo la cicatrice rimane nascosta nella piega palpebrale.
  2. Viene eseguita l’anestesia locale e/o la sedazione cosciente;
  3. Una volta calcolato la quantità di adipe e cute da rimuovere, si traccia un incisione superiore, che varia in relazione alla forma dell’occhio.
  4. Si procede ad asportare l’adipe e la cute in eccesso.
  5. Viene eseguita una sutura, che viene rimossa dopo circa 4-5 giorni.
  6. L’intervento lascia una cicatrice filiforme, praticamente invisibile, che sparirà dopo circa 1 mese dall’intervento.

Procedura della Blefaroplastica Inferiore

  1. Con la paziente seduta il chirurgo marca la linea di incisione a circa 2 mm dal margine ciliare inferiore.
  2. Viene eseguita l’anestesia locale e/o la sedazione cosciente;
  3. Attraverso l’incisione vengono asportate le ernie adipose e se necessario la cute in eccesso. In questa fase è importante cercare di traumatizzare il meno possibile i fasci del muscolo orbicolare in modo da avere una rapida ripresa dopo l’intervento.
  4. Se necessario è possibile utilizzare il grasso asportato per migliorare l’aspetto del solco nasogenieno (solco lacrimale) e/o per migliorare l’aspetto incavato dell’occhio (correzione del TEAR TROUGH).
  5. Viene eseguita la sutura, che viene rimossa dopo circa 4-5 giorni.
  6. L’intervento lascia una cicatrice filiforme, praticamente invisibile, che sparirà dopo circa 1 mese.

Blefaroplastica laser

Una innovativa tecnica di Blefaroplastica consiste nell’utilizzare uno speciale tipo di laser a CO2 che consente di effettuare l’intervento di blefaroplastica senza bisturi, rendendo l’intervento completamente invisibile e permettendo al chirurgo di svolgerlo in minor tempo, non lasciando alcuna cicatrice, velocizzando la guarigione ed evitando complicanze quali lividi e gonfiore post intervento.

Contattaci per una valutazione su misura e per sapere qual’è il tipo di tecnica più adatta a te!

Le cicatrici

L’intervento di Blefaroplastica lascia delle cicatrici filiformi che si estendono lungo le pieghe naturali della pelle:

  • La cicatrice nella befaroplastica superiore si trova in corrispondenza del solco ciliare superiore, ovvero in quella piega palpebrale che si forma quando l’occhio è aperto. Questa zona cicatrizza particolarmente bene tanto da risultare invisibile già a distanza di 30 giorni per la maggior parte dei pazienti.
  • Nella palpebra inferiore scorre lungo il bordo delle ciglia.

Fase post operatoria e recupero

Post trattamento

Non rimangono cicatrici dopo l’intervento e grazie alle più avanzate tecniche operatorie è possibile vedere il risultato immadiatamente.

Subito dopo l’intervento, nell’immediato post-operatorio, si possono presentare ecchimosi e gonfiore delle palpebre, che possono essere attenuati con l’applicazione di ghiaccio.

Dopo 4-5 giorni vengono rimossi i punti di sutura.

Il recupero avviene in circa 1 settimana, il paziente potrà tornare progressiavamente alle proprie attività quotidiane.

Rischi e complicazioni

La blefaroplastica è un intervento sicuro e abbastanza semplice, che non comporta rischi particolari, a patto che venga effettuato da medici esperti.

Si tratta però pur sempre di un intervento di chirurgia che pertanto può avere rischi e complicazioni come:

Rischi

  • Comparsa di edemi e gonfiore nella zona operata;
  • Leggero dolore e fastidio protatto per più del tempo previsto;

Complicazioni

  • Infezione;
  • Emorragia sottocutanea;
  • Intorpidimento nella zona trattata;

Per evitare l’insorgere di rischi e complicazioni è fondamentale effettuare l’intervento presso strutture idonee, le quali, devono seguire alla lettera tutti i rigidi protocolli sanitari emessi dal Ministero della Salute.

Risultati

Risultati della blefaroplastica

La blefaroplastica è in grado di donare uno sguardo nuovo, modificando la forma dell’occhio e donando un aspetto più giovane ed attraente.

Con questo intervento si ha un miglioramento generale della zona perioculare del volto. Il risultalto è eccellente e duraturo nel tempo.

I risultati della blefaroplastica sono visibili da subito, anche se i risultati saranno migliori dopo le prime due settimane dell’intervento, tempo necessario per far sparire il gonfiore dovute all’intervento.

I risultati definitivi saranno apprezzabili dopo circa 2-4 mesi dall’intervento. Passato questo lasso di tempo la pelle avrà recuperato la sua elasticità, sarà morbida al tatto e le cicatrici saranno completamente guarite.

Blefaroplastica
Firenze

Dove viene eseguito l'intervento

La Clinica Ireos esegue interventi di Blefaroplastica a Firenze direttamente presso la sua sede.

  • Piazza G. Puccini 4 Firenze, FI - 50144, Italia
  • 055.332595
  • info@clinicaireos.com
  • Orario di apertura
    dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 20:00

Come raggiungerci

Siamo in Piazza puccini, tra il quartiere di Novoli e del Romito, molto vicino al centro di Firenze.

In auto

Uscendo dall'autostrata a Firenze nord, percorrere tutto viale di Novoli e svoltare a destra in viale Fransceco Redi per giungere in Piazza Puccini, la clinica si trova al numero 4. Nella zona sono presenti diversi parcheggi a pagamento.

Autobus

bus 17B, 17C, 35, 51, 55, CF, LAM-MT, PF

Aereo

Aeroporto Amerigo Vespucci. Prendere Tram o Bus verso Firenze Centro.

Apri la mappa

Costo di un intervento di blefaroplastica

Il costo di una blefaroplastica varia da 1500€ per un intervento solo superiore o inferiore fino a 3500€ per una blefaroplastica completa superiore e inferiore.
Questo prezzo include:

  • Consulto gratuito
  • Visita chirurgica
  • Possibilità di esami clinici pre intervento in sede (extra)
  • Intervento in Clinica Day-Surgery
  • Controlli post intervento

Vuoi eliminare le zampe di gallina e le borse sotto agli occhi?

Contattaci per ricevere il tuo preventivo personalizzato.

Domande Frequenti

Si. Grazie alla blefaroplastica è possibile correggere i difetti dovuti alle palpebre superiori cadenti, occhiaie e borse di grasso che rendono lo sguardo invecchiato, affaticato e stanco, che contribuiscono a invecchiare la fisionomia del volto.

Le borse sotto agli occhi sono causate dalla fuoriuscita dell’adipe perioculare a seguito di un rilassamento della muscolatura e della cute, dovuto all’invecchiamento o a cause genetiche. Per rimuovere le borse sotto gli occhi è necessario sottoporsi a un intervento di blefaroplastica inferiore.

Si. Con l’intervento di blefaroplastica è possibile modificare la forma della palpebra mentre con un intervento chiamato cantoplastica (o cantopessi) è possibile effettuare il sollevamento e il riposizionamento dell’angolo laterale dell’occhio.

L’intervento mediamente dura da 20 minuti a 1 ora e può essere eseguito in anestesia locale o in sedazione.

Il costo di una blefaroplastica parte da 1200€ per un intervento solo superiore. Una blefaroplastica inferiore ha un costo a partire da 2000€.

In media il gonfiore e i lividi spariscono trascorsi circa 7 giorni dall’intervento dopodiché la condizione estetica sarà totalmente presentabile.

Si. La blefaroplastica è a tutti gli effetti un intervento di chirurgia e prevede l’utilizzo di un’anestesia locale.

L’intervento si chiama blefaroplastica e consente un ringiovanimento del volto e delle espressioni del viso. Con questo intervento si vanno a rimuovere le borse sotto agli occhi eliminando anche la pelle in eccesso.

Questo tipo di intervento può essere fatto a qualsiasi età da uomini o donne.

È possibile sottoporsi all’intervento di blefaroplastica durante tutto il corso dell’anno ma come tutti gli interventi di chirurgia estetica, è preferibile farlo in inverno per evitare il rischio di pigmentazione delle cicatrici dovuto ai raggi UV.

Perché scegliere la Clinica Ireos

Esperienza

In Clinica abbiamo selezionato per te solo Chirurghi Plastici di comprovata esperienza, al tuo servizio h24 prima, dopo e durante l’intervento, perché la tua sicurezza è per noi la prima priorità

Sicurezza

Struttura completamente attrezzata per Day Surgery e Degenza; siamo preparati per qualunque tipo di evenienza. Gli interventi vengono realizzati nel rispetto dei più alti standard di sicurezza

Sala attrezzata

Centro Multi Sala Operatoria: abbiamo la sala operatoria per qualunque tipo di intervento, dal più semplice al più complesso fino a Sale di Livello ISO 5

Prezzi Accessibili

Prezzi competitivi: lavoriamo al meglio e cerchiamo sempre di offrire un ottimo risultato a prezzi accessibili. Come ci riusciamo? Grazie alla nostra passione, alla nostra esperienza e alla dedizione dei nostri chirurghi.

Assistenza h24

Assistenza h24: il fatto di avere costantemente il tuo medico sempre accanto a te dovrebbe essere una sicurezza ed è proprio per questo che noi della Clinica Ireos siamo sempre a disposizione, perché il trattamento non si conclude con l’uscita dalla Clinica

Qualità

Controllo qualità: ogni particolare viene gestito e preparato minuziosamente senza lasciare nulla al caso perché la sicurezza non è mai troppa! Ferri chirurgici sterili e di qualità con sistema digitalizzato di controllo sterilizzazione e tracciamento, personale costantemente aggiornato e preparato per tutte le evenienze. Questi sono solo alcuni degli ingredienti del nostro successo.


Non sei ancora convinto, allora leggi cosa dicono di noi i nostri pazienti.

Articoli Correlati

Questi sono alcuni argomenti che ti potrebbero interessare

I nostri interventi di Chirurgia Plastica

Prenota una visita gratuita

Compilando il form di richista, potrai prenotare una vistita direttamente con il chirurgo.

La prenotazione non comporta nessun costo e nessun impegno, il nostro staff sarà subito a tua disposizione.