Bichectomia

La Bichectomia è un intervento di chirurgia estetica che consente di ottenere un viso scolpito e rimuovere le fastidiose guance paffute.

Dopo l’intervento potrai guardarti allo specchio con soddisfazione e osservare la migliore versione di te.

Prenota una visita gratuita
bichectomia firenze

Cos’è la Bichectomia?

La guida per i pazienti che vogliono sottoporsi ad un intervento di chirurgia estetica di bichectomia a Firenze.

La bichectomia è un intervento chirurgico che consente di rimuovere le bolle di Bichat; rimodellare le guance asportando il tessuto adiposo presente al loro interno, così da ringiovanire il volto e dargli un aspetto più scolpito e attraente.

A chi si rivolge la Bichectomia

L’intervento di Bichectomia è indicato per tutte le persone, sia uomini che donne, che hanno delle guance flaccide e paffute  e che desiderano avere dei lineamenti del volto più definiti e scavati.

Ricorrono maggiormente alla Bichectomia giovani uomini e donne di età compresa tra i 35 e i 40 anni, ma l’intervento può essere effettuato praticamente a qualiasi età a partire dai 18 anni.

Molti personaggi del mondo dello spettacolo, attori e modelli, ricorrono all’intervento di bichectomia per rimodellare il proprio volto e renderlo più affascinante e slanciato.

Caratteristiche Intervento

Durata del trattamento

La bichectomia dura mediamente da 20 a 30 minuti.

Anestesia

L’intervento di bichectomia viene eseguito in anestesia locale essendo un intervento minimamente invasivo, solo raramente è necessario effettuarlo in sedazione.

Bichectomia Firenze

Prima & Dopo

Bichectomia Prima Bichectomia Dopo

Preparazione

La visita iniziale è fondamentale per valutare la conformazione del volto e valutare la dimensione, consistenza, asimmetrie e cedimento della bolla del Bichat.

Dopo le attente valutazioni il chirurgo potrà consigliare se fare una rimozione totale di entrambe le bolle adipose o solo una rimozione parziale, a seconda delle esigenze e delle aspettative estetiche del paziente.

Per questo tipo di intervento non è necessario il digiuno pre intervento in quanto viene generalemnte eseguito in anestesia locale e sedazione.

Esami pre-operatori

Per questo tipo di intervento è sufficiente effettuare  le analisi del sangue pre intervento che verranno prescritte durante la prima visita.

Come avviene un intervento di Bichectomia

Nella prima fase pre intervento verrà effettuata una visita dove il chirurgo, esaminando la dimensione e la simmetria della Bolla di Bichat, consiglierà se effettuare una rimozione parziale o totale, a seconda del risultato che si desidera ottenere

L’intervento viene eseguito in anestesia locale a livello ambulatoriale e non necessità di un ricovero in Clinica. Nel caso in cui si decida di procedere all’intervento in sedazione sarà invece necessario effettuare l’intervento in regime di day surgery e rimanere in osservazione qualche ora presso la struttura sanitaria.

La Bichectomia non lascia cicatrici in quanto le incisioni per rimuovere le Bolle di Bichat vengono effettuate all’interno delle guance e rimangono dunque completamente invisibili.

Durante l’intervento il chirurgo pratica delle incisioni di circa 5 mm per accedere alla tasca contenente la Bolla che si trova tra il muscolo buccinatore e il massetere.

Con l’incisione viene perforato il muscolo buccinatore esponendo la tasca che contiene la Bolla di Bichat.

Grazie ad un’apposita strumentazione la bolla viene scollata e rimossa senza causare traumi.

Eliminata la bolla il chirurgo disinfetta le parti incise e può decidere di mettere dei punti di sutura o di lasciar guarire da sole le incisioni essendo molto piccole.

Cos’è la Bolla di Bichat e a Cosa serve

La Bolla di Bichat è un accumulo di grasso presente nella cavità buccale, tra il muscolo buccinatore e il massetere, che ha la funzione di sostenere le guance durante la suzione del latte quando si è neonati.

In ogni guancia è presente una Bolla di Bichat e normalmente il suo volume si riduce con la crescita e con il normale processo di sviluppo.

È diversa dai normali cuscinetti di adipe che si trovano fisiologicamente al di sotto della cute in quanto le bolle del Bichat si presentano come un accumulo di tessuto grasso circoscritto, inoltre l’adipe di questa bolla ha un colore giallo intenso apprezzabile dopo aver fatto l’intervento di Bichectomia.

Quando viene descritta la bolla di Bichat viene generalmente divisa in tre lobi: anteriore, intermedio e posteriore; la struttura della bolla del Bichat è inoltre formata da 4 prolungamenti che prendono il nome a seconda del loro posizionamento anatomico e dei muscoli circostanti: buccale, mediolabiale, subelevatore, e pterigoidea, in base alle necessità ed alle richieste del paziente è sempre possibile procedere ad una rimozione anche parziale di questa struttura anatomica al fine di simmetrizzare il volto in caso di asimmetria iniziale.

Quali sono le cause che richiedono la rimozione della Bolla di Bichat

Le cause che rendono necessario l’intervento di Bichectomia sono prevalenti due:

  • La genetica: le guance flaccide e paffute possono essere presenti anche in persone giovani e non solo negli anziani. Mentre nei neonati la presenza delle Bolle di Bichet rende l’aspetto gradevole e carino, negli adulti delle guance paffute possono creare imbarazzo psicologico e disagio.
  • L’età: con il passare degli anni la pelle perde elasticità e il viso tende a soffrire di lassità cutanea. Si sviluppano così delle borse flaccide sulle guance che deturpano la naturale bellezza del volto e rendono necessaria una bichectomia per ringiovanire i linamenti.

Le cicatrici

L’intervento di bichectomia non lascia cicatrici e il volto rimane privo di qualsiasi segno relativo all’operazione chirurgica.

Le incisioni vengono effettuate all’interno della mucosa orale, mentre non viene fatta nessuna incisione nella parte esterna della guancia, in questo mondo il risultato dell’intervento non lascia alcun segno visibile.

Fase post operatoria e recupero

Post trattamento

Non rimangono cicatrici dopo l’intervento perché le incisioni vengono effettuate all’interno delle guance e sono così piccole (circa 5 mm) che sono praticamente impercettibili.

I risultati della bichectomia sono subito apprezzabili.

Rischi e complicazioni

La bichectomia è un intervento sicuro che non comporta rischi particolari, a patto che venga effettuato da medici estetici specializzati in chirurgia.

Rischi

  • Comparsa di edemi e gonfiore nella zona operata;
  • Leggero dolore e fastidio protratto per più tempo del previsto;

Complicazioni

  • Infezione;
  • Emorragia sottocutanea;
  • Intorpidimento nella zona trattata;

Per evitare l’insorgere di rischi e complicazioni è fondamentale effettuare l’intervento presso strutture idonee, le quali, devono seguire alla lettera tutti i rigidi protocolli sanitari emessi dal Ministero della Salute.

Risultati

La bichectomia consente di rimodellare i volumi delle guance donando al volto una forma scolpita, proporzionata e più attraente.

I primi risultati saranno visibili già subito dopo l’intervento, non appena i tessuti si saranno sfiammati, normalmente ciò avviene dopo circa 7 giorni dall’intervento.

Il risultato definitivo sarà visibile dopo 1-3 mesi dall’intervento di Bichectomia, tempo necessario affinché i tessuti si assestino e si adattino alla nuova forma del volto data dal chirurgo.

Il chirurgo effettuerà dei controlli periodici per valutare l’andamento del post intervento, verrà inoltre effettuata una documentazione fotografica dell’intervento che consente di valutare il risultato ottenuto.

I maggiori risultati della bichectomia sono:

  • Guance più definite e volto più slanciato;
  • Miglioramento dell’estetica dell’ovale del volto;
  • Incremento della prominenza delle ossa zigomatiche che mette in evidenza lo zigomo;

Bichectomia
Firenze

Dove viene eseguito l'intervento

La Clinica Ireos esegue interventi di Bichectomia a Firenze direttamente presso la sua sede.

  • Piazza G. Puccini 4 Firenze, FI - 50144, Italia
  • 055.332595
  • info@clinicaireos.com
  • Orario di apertura
    dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 20:00

Come raggiungerci

Siamo in Piazza puccini, tra il quartiere di Novoli e del Romito, molto vicino al centro di Firenze.

In auto

Uscendo dall'autostrata a Firenze nord, percorrere tutto viale di Novoli e svoltare a destra in viale Fransceco Redi per giungere in Piazza Puccini, la clinica si trova al numero 4. Nella zona sono presenti diversi parcheggi a pagamento.

Autobus

bus 17B, 17C, 35, 51, 55, CF, LAM-MT, PF

Aereo

Aeroporto Amerigo Vespucci. Prendere Tram o Bus verso Firenze Centro.

Apri la mappa

Bichectomia costi

Il costo di una bichectomia parte da 1500€, questo costo comprende:

  • Visita gratuita
  • Possibilità di finanziare l’intero importo e pagare a rate
  • Costi dell’intervento in day surgery
  • Tutti i controlli post operatori

Necessiti di maggiori informazioni o vuoi fissare una prima visita? Contattaci


Desideri rimuovere la bolla di Bichat e avere un volto scolpito?

Contattaci per ricevere il tuo preventivo personalizzato.

Perché scegliere la Clinica Ireos

Esperienza

In Clinica abbiamo selezionato per te solo Chirurghi Plastici di comprovata esperienza, al tuo servizio h24 prima, dopo e durante l’intervento, perché la tua sicurezza è per noi la prima priorità

Sicurezza

Struttura completamente attrezzata per Day Surgery e Degenza; siamo preparati per qualunque tipo di evenienza. Gli interventi vengono realizzati nel rispetto dei più alti standard di sicurezza

Sala attrezzata

Centro Multi Sala Operatoria: abbiamo la sala operatoria per qualunque tipo di intervento, dal più semplice al più complesso fino a Sale di Livello ISO 5

Prezzi Accessibili

Prezzi competitivi: lavoriamo al meglio e cerchiamo sempre di offrire un ottimo risultato a prezzi accessibili. Come ci riusciamo? Grazie alla nostra passione, alla nostra esperienza e alla dedizione dei nostri chirurghi.

Assistenza h24

Assistenza h24: il fatto di avere costantemente il tuo medico sempre accanto a te dovrebbe essere una sicurezza ed è proprio per questo che noi della Clinica Ireos siamo sempre a disposizione, perché il trattamento non si conclude con l’uscita dalla Clinica

Qualità

Controllo qualità: ogni particolare viene gestito e preparato minuziosamente senza lasciare nulla al caso perché la sicurezza non è mai troppa! Ferri chirurgici sterili e di qualità con sistema digitalizzato di controllo sterilizzazione e tracciamento, personale costantemente aggiornato e preparato per tutte le evenienze. Questi sono solo alcuni degli ingredienti del nostro successo.


Non sei ancora convinto, allora leggi cosa dicono di noi i nostri pazienti.

Articoli Correlati

Questi sono alcuni argomenti che ti potrebbero interessare

I nostri interventi di Chirurgia Plastica

Prenota una visita gratuita

Compilando il form di richista, potrai prenotare una vistita direttamente con il chirurgo.

La prenotazione non comporta nessun costo e nessun impegno, il nostro staff sarà subito a tua disposizione.