Otoplastica
L’otoplastica è un intervento di chirurgia estetica che consente di modificare e modellare la forma e la dimensione delle orecchie a proprio piacimento.
Grazie all’intervento di otoplastica puoi eliminare le orecchie a sventola, sporgenti e modellare forma e dimensione del padiglione auricolare e del lobo dell’orecchio.
Cos’è l’otoplastica?
L’otoplastica è un intervento di chirurgia estetica che mira a risolvere gli inestetismi delle orecchie, come le orecchie a sventola (o ad ansa), malformazioni genetiche, orecchie troppo grandi, sproporzionate e/o asimmetrie.
L’operazione chirurgica consiste in un rimodellamento della cartilagine di uno (otoplastica monolaterale) o di entrambi (otoplastica bilaterale) i padiglioni auricolari.
Le orecchie a sventola
Le orecchie a sventola, chiamate anche ad ansa o sporgenti, sono una caratteristica anatomica genetica ereditaria, molto spesso riscontrata tra i membri della stessa famiglia, al pari del mento sporgente, o del naso aquilino.
La causa delle orecchie a sventola è una malformazione della cartilagine del padiglione auricolare, la quale, essendo priva della sua piega cutanea naturale chiamata antelice, invece che piegarsi rimane sporgente e diritta.
Le orecchie a ansa non comportano problemi per la funzionalità dell’orecchio e non alterano le capacità uditive, tuttavia, possono indurre un disagio psicologico.
Normalmente, l’angolo tra il padiglione auricolare e il processo mastoideo dell’osso temporale oscilla tra i 20 e i 30 gradi; nelle persone che hanno le orecchie a sventola, l’angolo è superiore ai 30-35 gradi.
Dopo un intervento di otoplastica, il problema viene completamente rimosso in modo definitivo e permanente.
A chi si rivolge
L’otoplastica è un intervento indicato per uomini e donne che vogliono modificare estetica, dimensione e proiezione delle orecchie e che hanno un disagio psicologico causato da orecchie non in armonia con la loro struttura del volto.
L’intervento è richiesto per correggere:
- Orecchie sporgenti, a sventola, prominenti;
- Orecchie ad ansa;
- Orecchie troppo grandi;
- Sporgenza asimmetrica tra i due padiglioni;
- Lobi dismorfici o fessurati;
- Asimmetria delle pieghe cartilaginee;
Caratteristiche Intervento
Durata del trattamento
Un intervento di otoplastica dura mediamente da 40 minuti a un’ora.
Anestesia
L’otoplastica viene eseguita in anestesia locale con sedazione cosciente, l’intervento necessita del supporto di un medico anestesista anestesista e viene effettuato in regime di day-surgery.
Nei bambini questo intervento viene invece spesso eseguito in anestesia generale.
Prima & Dopo
Preparazione
La fase pre operatoria è molto importante per la buona riuscita dell’intervento, soprattutto quando si tratta di chirurgia estetica. Per questo motivo è fondamentale effettuare un’attenta anamnesi pre intervento per evidenziare esattamente quali sono le richieste del paziente.
Inizialmente viene effettuata una visita specialistica pre-operatoria. Durante la visita il chirurgo avrà il compito di valutare:
- Forma, dimensione e proiezione delle orecchie;
- Eventuale asimmetria tra un orecchio e l’altro;
- Lo stato di salute generale del paziente;
- Escludere la presenza di patologie quali ad esempio pressione alta, problemi di coagulazione o di cicatrizzazione che potrebbero influire sul risultato finale dell’intervento.
Per ottenere il miglior risultato dell’intervento il paziente deve:
- Smettere di fumare, se è un fumatore, la nicotina altera infatti il flusso di sangue alla cute e rallenta di conseguenza il processo di guarigione potendo favorire il sovrapporsi di infezioni post-chirurgiche.
- Potrebbe essere richiesta l’interruzione dell’assunzione di farmaci antiaggreganti (aspirina) e anticoagulanti; ciò per non avere problemi di coagulazione dovute all’intervento.
- Interrompere l’assunzione della pillola contraccettiva, in quanto può favorire episodi di trombosi;
- Avvertire il chirurgo e il personale medico di eventuali allergie ai farmaci
- Sospendere gli integratori alimentari almeno 7 giorni prima dell’intervento;
Esami pre-operatori
Per effettuare l’intervento è necessario sottoporsi a una serie di esami clinici d’accertamento, tra cui:
- Emocromo con formula leucocitaria, Piastrine, PT, PTT, INR, Glicema, Azotemia, Creatininemia, GOT, GPT, GAMMA GT;
- Elettrocardiogramma con referto;
- Misurazione della pressione sanguigna;
In cosa consiste un’intervento di otoplastica
L’intervento di otoplastica è estremamente semplice poiché è sostanzialmente privo di controindicazioni e non necessita di particolari preparazioni pre trattamento, l’intervento viene realizzato in anestesia locale e nella Clinica Ireos viene utilizzata la tecnica Stenstrom, la quale permette di rimodellare completamente padiglione auricolare senza lasciare alcun segno dell’intervento.
Grazie a questa tecnica è possibile rimodellare a proprio piacimento il padiglione auricolare operando anche un ridimensionamento o riducendo le dimensioni dell’orecchio stesso ove necessario.
Dopo l’intervento verrà applicato una medicazione elastocompressiva della zona operata al fine di proteggere l’orecchio nell’immediato periodo dopo il rimodellamento.
Le cicatrici
Le cicatrici residue dell’intervento sono praticamente invisibili, in quanto rimangono nascoste dietro il padiglione auricolare.
Fase post operatoria e recupero
Subito dopo l’interevento viene applicato, per un breve periodo, una medicazione compressiva per proteggere la zona operata. Questa medicazione viene in genere rimossa dopo 2-3 giorni.
Nelle 48 ore successive all’intervento il paziente dovrà rimanere a riposo.
A partire dal terzo giorno il paziente potrà riprendere le attività quotidiane evitando attività faticose, l’esposizione solare e ambienti troppo caldi e umidi (ad esempio, saune e bagni turchi).
Dopo circa 10 giorni sarà possibile rimuovere le suture.
A tre settimane dell’intervento sarà possibile riprendere completamente le proprie attività, compresa quella sportiva.
Rischi e complicazioni
Come tutti gli interventi di chirurgia, anche l’otoplastica, comporta dei rischi e delle possibili complicazioni:
Rischi
- Comparsa di edemi e gonfiore nella zona operata;
- Dolore acuto e protratto per più del tempo previsto;
- Comparsa di ematomi a livello della zona operata;
- Sanguinamento eccessivo;
Per evitare l’insorgere di rischi e complicazioni è fondamentale effettuare l’intervento presso strutture idonee, le quali, devono seguire alla lettera tutti i rigidi protocolli sanitari emessi dal Ministero della Salute.
Complicazioni
- Infezione;
- Asimmetria delle orecchie;
- Emorragia sottocutanea;
- Condrite: ovvero l’infiammazione della cartilagine;
- Lenta rimarginazione della ferita chirurgica;
- Insoddisfazione dell’intervento e rifiuto della nuova fisionomia: il paziente potrebbe non riconoscersi nella nuova fisionomia del volto, per questo è consigliabile affrontare l’intervento con un supporto psicologico;
Risultati
L’otoplastica da dei risultati permanenti e soddisfacenti fin da subito dopo l’intervento, sia che venga eseguita con tecnica monolaterale che bilaterale.
Le orecchie a sventola – o ad ansa – sono quasi sempre bilaterali, ma ci sono alcuni casi in cui il problema è presente a livello di un solo orecchio, in queste situazioni l’intervento viene eseguito monolaterale. Il difetto può riguardare solo il lobo auricolare, solo il padiglione o entrambi.
Il risultato definitivo si stabilizza dopo 3 mesi dall’intervento.
Otoplastica
Firenze
Dove viene eseguito l'intervento
La Clinica Ireos esegue interventi di Otoplastica a Firenze direttamente presso la sua sede.
- Piazza G. Puccini 4 Firenze, FI - 50144, Italia
- 055.332595
- info@clinicaireos.com
-
Orario di apertura
dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 20:00
Come raggiungerci
Siamo in Piazza puccini, tra il quartiere di Novoli e del Romito, molto vicino al centro di Firenze.
In auto
Uscendo dall'autostrata a Firenze nord, percorrere tutto viale di Novoli e svoltare a destra in viale Fransceco Redi per giungere in Piazza Puccini, la clinica si trova al numero 4. Nella zona sono presenti diversi parcheggi a pagamento.
Autobus
bus 17B, 17C, 35, 51, 55, CF, LAM-MT, PF
Aereo
Aeroporto Amerigo Vespucci. Prendere Tram o Bus verso Firenze Centro.
Apri la mappaCosto di un intervento di otoplastica
Il costo di una otoplastica parte da 900€ e arriva fino a 1500€ per i casi più complessi per singolo orecchio, contattaci per una consulenza senza impegno.
Questo prezzo include:
- Consulto gratuito
- Visita chirurgica
- Visita anestesiologia
- Possibilità di esami clinici pre intervento in sede (extra)
- Intervento in Clinica Day-Surgery
- Controlli post intervento
Vuoi eliminare le orecchie a sventola o sporgenti? L’otoplastica è la soluzione che fa per te
Contattaci per ricevere il tuo preventivo personalizzato.
Perché scegliere la Clinica Ireos
Esperienza
In Clinica abbiamo selezionato per te solo Chirurghi Plastici di comprovata esperienza, al tuo servizio h24 prima, dopo e durante l’intervento, perché la tua sicurezza è per noi la prima priorità
Sicurezza
Struttura completamente attrezzata per Day Surgery e Degenza; siamo preparati per qualunque tipo di evenienza. Gli interventi vengono realizzati nel rispetto dei più alti standard di sicurezza
Sala attrezzata
Centro Multi Sala Operatoria: abbiamo la sala operatoria per qualunque tipo di intervento, dal più semplice al più complesso fino a Sale di Livello ISO 5
Prezzi Accessibili
Prezzi competitivi: lavoriamo al meglio e cerchiamo sempre di offrire un ottimo risultato a prezzi accessibili. Come ci riusciamo? Grazie alla nostra passione, alla nostra esperienza e alla dedizione dei nostri chirurghi.
Assistenza h24
Assistenza h24: il fatto di avere costantemente il tuo medico sempre accanto a te dovrebbe essere una sicurezza ed è proprio per questo che noi della Clinica Ireos siamo sempre a disposizione, perché il trattamento non si conclude con l’uscita dalla Clinica
Qualità
Controllo qualità: ogni particolare viene gestito e preparato minuziosamente senza lasciare nulla al caso perché la sicurezza non è mai troppa! Ferri chirurgici sterili e di qualità con sistema digitalizzato di controllo sterilizzazione e tracciamento, personale costantemente aggiornato e preparato per tutte le evenienze. Questi sono solo alcuni degli ingredienti del nostro successo.
Articoli Correlati
Questi sono alcuni argomenti che ti potrebbero interessare
Come correggere le orecchie a sventola
Le orecchie a sventola sono un difetto estetico che può provocare disagio psicologico nelle persone. Scopri quali sono le soluzioni per risolvere il problema.
Eliminare le cicatrici: tutto quello che c’è da sapere
Scopri come eliminare e correggere le cicatrici dovute a interventi chirurgici o a incidenti grazie alla chirurgia estetica.
Cicatrice Cheloide: cosa sono i cheloidi, trattamenti e cura
I cheloidi sono lesioni cicatriziali che crescono oltre i normali margini di una lesione cutanea. Scopri cosa sono e come è possibile risolvere il problema.
I nostri interventi di Chirurgia Plastica
Prenota una visita gratuita
Compilando il form di richista, potrai prenotare una vistita direttamente con il chirurgo.
La prenotazione non comporta nessun costo e nessun impegno, il nostro staff sarà subito a tua disposizione.