Come correggere le orecchie a sventola

Le orecchie a sventola, chiamate anche orecchie ad ansa, sono un problema estetico che affligge moltissime persone.

Il problema consiste nella dimensione e una sporgenza eccessiva delle orecchie sproporzionata alla fisionomia del volto.

Questo inestetismo estetico colpisce indistintamente uomini e donne anche se quest’ultime hanno maggior possibilità di mascherare il “difetto” grazie alla lunghezza dei capelli.

Orecchie a sventola: un problema fisico e psichico

I difetti estetici non piacciono quasi mai a nessuno soprattutto quelli che coinvolgono le aree del volto.

Gli interventi estetici che mirano a correggere i difetti del viso sono tra i più richiesti nel campo della medicina estetica.

Questo perché il volto è probabilmente la parte più importante del nostro corpo, la prima che notano le altre persone e che gioca un ruolo fondamentale nelle relazioni sociali e affettive.

Orecchie a sventola o sproporzionate possono essere un problema che arriva a toccare la sfera psicologica della persona fino a portare problemi relazionali e psicologici.

Questo evento si verifica soprattutto tra i più giovani dove molto spesso c’è meno sensibilità e accortezza e dove le battute che sembrano innocenti possono fare dei danni molto gravi a livello psicofisico.

Tra i bambini e gli adolescenti le persone che presentano il difetto delle orecchie sventola sono molto spesso soggetti a battute come “dumbo” o “orecchie a parabola”.

Molto spesso i bambini si sentono a disagio con gli altri compagni e tendono a isolarsi evitando di creare qui rapporti fondamentali di amicizia per una crescita sana e forte nella comunità

Questa problematica può protrarsi e diventare una vera e propria patologia psichica anche negli adulti e non è sicuramente un aspetto da trascurare.

Come eliminare le orecchie a sventola: l’intervento di otoplastica.

Fortunatamente è possibile correggere le orecchie a sventola tramite un semplice intervento di chirurgia estetica chiamato otoplastica.

L’otoplastica è un intervento chirurgico sicuro e mini invasivo che garantisce risultati eccellenti e consente di ottenere una fisionomia del volto proporzionata e dei lineamenti delle orecchie perfetti.

Viene effettuato in regime di day hospital e la ripresa è molto rapida tanto che sarà possibile tornare alle normali attività in brevissimo tempo.

L’intervento estetico mira a lavorare sull’ampiezza e sulla sporgenza delle orecchie al fine di dargli una forma più lineare e armoniosa.

L’otoplastica può essere effettuata su uomini e donne di qualsiasi età anche se, come per tutti gli interventi di chirurgia estetica, è consigliabile aspettare la fine dell’età dello sviluppo per i pazienti più giovani.

Soprattutto è importante aspettare la fine delle sviluppo del padiglione auricolare.

Ovviamente se il bimbo si sente a disagio e il problema sta diventando importante da sostenere è possibile effettuare l’otoplastica anche precocemente (13/14 anni) e rimuovere le fastidiose orecchie a sventola.

Prima dell’intervento il chirurgo effettuerà una visita specialistica al fine di prendere visione delle condizioni generali del paziente e definire i risultati desiderati in modo da poter programmare un intervento preciso e accurato.

Come avviene la correzione delle orecchie a sventola

L’intervento per rimuovere le orecchie a sventola ha una durata variabile, circa 1 – 2 ore, a seconda delle soggettive necessità del paziente.

L’intervento viene effettuato in anestesia locale o generale a seconda del caso e in regime di day hospital.

Procedura della correzione:

  1. consulto pre operatorio con il chirurgo e definizione della aree di intervento
  2. disinfezione della parte interessata
  3. incisione nella parte posteriore dell’orecchio per rimuovere l’eccesso di cute
  4. Incisioni sulla cartilagine del padiglione auricolare
  5. Modellamento della forma e dimensione dell’orecchio con dei punti di sutura interni
  6. Chiusura dell’incisione primaria con dei fili riassorbibili.

Le cicatrici dell’intervento rimangono nascoste nella parte posteriore dell’orecchio e quindi non visibili dagli altri.

I risultati dell’otoplastica

orecchie a sventola prima e dopo

L’intervento di otoplastica garantisce risultati sicuri e duraturi nel tempo.

In caso di orecchie a sventola l’intervento consentirà di correggere la forma, la dimensione e il posizionamento delle orecchie che rimarranno nella nuova condizione per gli anni a venire.

Ovviamente le orecchie corrette saranno comunque soggette al normale processo di invecchiamento del corpo.

Costo operazione orecchie a sventola

Il costo per la togliere le orecchie a sventola parte da 900 € e arriva fino a 1500 € per i casi più complessi, contattaci per una consulenza senza impegno.
Questo prezzo include:

  • Prima visita gratuita e senza impegno
  • Possibilità di finanziare l’intero importo e pagare a rate l’intervento
  • Controlli post operatori

Rimuovere le orecchie a sventola a Firenze

Sei stanco di avere le orecchie a sventola e sogni una fisionomia del volto più proporzionata e armoniosa?

La soluzione si trova presso la Clinica Ireos di Firenze.

La nostra clinica ha come obiettivo quello di fornire un servizio di medicina estetica accessibile a tutti per un benessere fisico e psicologico.

Se ti rivolgi al nostro centro avrai a disposizione:

  • i migliori chirurghi estetici con comprovata esperienza e un curriculum dettagliato
  • il miglior prezzo
  • un’equipe di medici specializzati in medicina estetica
  • sale operatorie sterili e sanificate
  • i macchinari più innovativi e all’avanguardia

Riusciamo a offrire i nostri servizi a prezzi vantaggiosi grazie a partnership importanti e a una gestione aziendale perfetta.

Ti aspettiamo in clinica per un consulto gratuito e senza impegno.