Dito a scatto
Il “dito a scatto” (tenosinovite stenosante) è una patologia caratterizzata da un’infiammazione che può compromettere la flessione delle dita.
Quando i trattamenti medici non danno miglioramento si interviene con un piccolo intervento chirurgico in anestesia locale in day surgery.
Che cos’è la tenosinovite stenosante?
La tenosinovite stenosante, chiamata anche dito a scatto, è una patologia caratterizzata da un’infiammazione che colpisce le pulegge e i tendini flessori della mano, indispensabili per la flessione delle dita.
Questa patologia può essere di origine congenita e può colpire anche neonati e bambini.
I tendini della mano connettono i muscoli dell’avambraccio alle ossa delle dita con una funzione simile a quelle di lunghe funi che si occupano del movimento.
Le pulegge, che si trovano nelle dita, formano dei tunnel fibrosi dove all’interno, vicino alle ossa, scorrono i tendini che consentono di effettuare i movimenti di flessione delle dita.
La tenosinovite stenosante si manifesta quando nella guaina tendinea si viene a formare una zona di rigonfiamento.
Tutte le volte che il tendine deve passare attraverso la puleggia vicino al rigonfiamento viene schiacciato provocando dolore e una sensazione di scatto del dito che stiamo muovendo.
Quando il tendine scatta provoca inoltre un’infiammazione e ulteriore gonfiore; in questo modo si genera un circolo vizioso che continua a provocare lo scatto del dito.
Nei casi più gravi il dito si può bloccare in flessione e raddrizzarlo può essere estremamente doloroso.
Quali sono le cause della tenosinovite stenosante?
La causa principale che genera il processo infiammatorio delle guaine dove scorrono i tendini flessori non è sempre chiara.
L’infiammazione può essere dovuta a sforzi eccessivi, microtraumi ai tendini flessori dovuti a un sovraccarico funzionale come anche a traumatismi ripetuti.
Il dito a scatto è soggetto anche all’influenza di altre patologie come l’artrite reumatoide, il diabete e la gotta.
Quali sono i sintomi della tenosinovite stenosante?
Il dito a scatto si manifesta nella fase iniziale con un indolenzimento alla base del dito, dove ad un esame tattile può essere individuato un piccolo nodulo.
Come si effettua la diagnosi?
La diagnosi della malattia o tenosinovite stenosante di De Quervain è prevalentemente clinica.
La deviazione ulnare di tutta la mano a pugno chiuso (il cosiddetto test di Finkelstein) causa uno stiramento dei tendini ed è l’operazione che provoca più facilmente il dolore.
Trattamento di cura per il dito a scatto
L’obiettivo del trattamento è quello di eliminare lo scatto o il blocco del dito e il relativo dolore, così da tornare ad un normale movimento flessorio.
Per poter curare il dito a scatto è necessario ridurre o rimuovere il gonfiore e l’infiammazione che si è manifestata sulla guaina che avvolge il tendine flessore per consentire un migliore scorrimento di quest’ultimo nella puleggia.
In una fase non avanzata si interviene con la somministrazione di antinfiammatori e con l’applicazione di tutori che possono aiutare a diminuire l’infiammazione del tendine. In alcuni casi è necessario sospendere le attività manuali fino alla completa guarigione.
Se questi trattamenti non portano alcun miglioramento sarà necessario effettuare un piccolo intervento chirurgico in anestesia locale in forma di day surgery.
Durante l’intervento viene aperta la prima puleggia per poter liberare il tendine consentendogli di scorrere liberamente.
Post Operatorio
L’intervento è relativamente semplice e non presenta particolari difficoltà nel recupero post operatorio.
Il movimento del dito riprende normalmente già dopo l’intervento e nei giorni successivi ci sarà un naturale recupero del movimento totale della mano.
Il movimento attivo del dito generalmente inizia subito dopo l’intervento e l’uso normale della mano può essere raggiunto in breve tempo.
Dito a scatto
Firenze
Dove viene eseguito l'intervento
La Clinica Ireos esegue interventi di Dito a scatto a Firenze direttamente presso la sua sede.
- Piazza G. Puccini 4 Firenze, FI - 50144, Italia
- 055.332595
- info@clinicaireos.com
-
Orario di apertura
dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 20:00
Come raggiungerci
Siamo in Piazza puccini, tra il quartiere di Novoli e del Romito, molto vicino al centro di Firenze.
In auto
Uscendo dall'autostrata a Firenze nord, percorrere tutto viale di Novoli e svoltare a destra in viale Fransceco Redi per giungere in Piazza Puccini, la clinica si trova al numero 4. Nella zona sono presenti diversi parcheggi a pagamento.
Autobus
bus 17B, 17C, 35, 51, 55, CF, LAM-MT, PF
Aereo
Aeroporto Amerigo Vespucci. Prendere Tram o Bus verso Firenze Centro.
Apri la mappaPerché scegliere la Clinica Ireos
Esperienza
In Clinica abbiamo selezionato per te solo Chirurghi Plastici di comprovata esperienza, al tuo servizio h24 prima, dopo e durante l’intervento, perché la tua sicurezza è per noi la prima priorità
Sicurezza
Struttura completamente attrezzata per Day Surgery e Degenza; siamo preparati per qualunque tipo di evenienza
Sala attrezzata
Centro Multi Sala Operatoria: abbiamo la sala operatoria per qualunque tipo di intervento, dal più semplice al più complesso fino a Sale di Livello ISO 5
Prezzi Accessibili
Prezzi competitivi: lavoriamo al meglio e cerchiamo sempre di offrire un ottimo risultato a prezzi accessibili. Come ci riusciamo? Grazie alla nostra passione, alla nostra esperienza e alla dedizione dei nostri chirurghi.
Assistenza h24
Assistenza h24: il fatto di avere costantemente il tuo medico sempre accanto a te dovrebbe essere una sicurezza ed è proprio per questo che noi della Clinica Ireos siamo sempre a disposizione, perché il trattamento non si conclude con l’uscita dalla Clinica
Qualità
Controllo qualità: ogni particolare viene gestito e preparato minuziosamente senza lasciare nulla al caso perché la sicurezza non è mai troppa! Ferri chirurgici sterili e di qualità con sistema digitalizzato di controllo sterilizzazione e tracciamento, personale costantemente aggiornato e preparato per tutte le evenienze. Questi sono solo alcuni degli ingredienti del nostro successo.