Compressione del nervo ulnare
La compressione del nervo ulnare è una patologia che può colpire il gomito o il polso.
Le forme più gravi e avanzate sono trattate con intervento chirurgico al fine di liberare il nervo ulnare dalla compressione.
Trattamento e cura della compressione del nervo ulnare
La sindrome da compressione del nervo ulnare è una patologia provocata dalla compressione del nervo ulnare nel canale cubitale, che può colpire il gomito (sindrome del tunnel cubitale) o il polso (sindrome di Guyon).
Nella sindrome del tunnel cubitale la compressione avviene a livello dell’epicondilo del gomito, un tratto osseo situato sulla faccia interna del gomito, e questa rappresenta la manifestazione più frequente di questa patologia.
Nella sindrome di Guyon la compressione avviene nell’omonimo canale ma a livello del polso.
Quali sono le cause
Il nervo ulnare è costantemente sollecitato a causa dei movimenti, soprattutto nelle persone che svolgono attività lavorative pesanti o attività sportive che impegnano costantemente il gomito, come ad esempio il tennis.
Questa patologia è inoltre influenzata anche da condizioni come l’artrite, traumi, disordini endocrinologici e malattie metaboliche.
Come si manifesta
Inizialmente la sintomatologia si manifesta con una sensazione di torpore, intorpidimento, formicolio e disestesie (alterazioni della sensibilità) a livello del IV e del V dito della mano dovuta all’irritazione del nervo, tale sintomatologia si presenta soprattutto durante il sonno o nella fase di risveglio.
Questa patologica causa anche un impedimento funzionale durante l’uso prolungato della mano.
Nella fase successiva si può arrivare ad avere ipotrofia dei muscoli della mano (che colpisce i muscoli interossei, ipotenari e adduttore del pollice) con gravi deficit di forza, limitazione dei movimenti e presenza di dolore.
Nei casi più gravi si possono presentare aspetti patologici come la cosiddetta “mano ad artiglio”.
Come si effettua la diagnosi della compressione del nervo ulnare?
Clinicamente è possibile rilevare l’ipotrofia dei muscoli della mano con difficoltà nella presa e con dito mignolo iper abdotto.
Per effettuare la diagnosi clinica viene effettuata un’opportuna indagine strumentale, come ad esempio l’elettromiografia che consente di escludere sindromi radicolari di natura cervicale o altre sedi di compressione del nervo.
Quali sono i trattamenti per la compressione del nervo ulnare?
Il trattamento di questa patologia consiste in una terapia conservativa che nelle forme iniziali consiste nel risolvere i fattori scatenanti come traumi ripetuti, sforzi eccessivi e nell’utilizzo di antinfiammatori e integratori.
Nelle forme più gravi e avanzate l’intervento è di tipo chirurgico e prevede la liberazione del nervo ulnare dalla compressione con possibile trasposizione.
In cosa consiste l’intervento
L’intervento viene eseguito in anestesia loco-regionale tramite il blocco del plesso brachiale.
In caso di sindrome del tunnel cubitale viene effettuata una piccola incisione a livello del gomito che consente di liberare il nervo ulnare compresso così da poter risolvere la patologia.
Nei casi in cui il nervo ulnare tenda a lussarsi sopra l’epicondilo, durante la flessione del gomito, è consigliabile asportare quest’ultimo ed effettuare una trasposizione anteriore del nervo.
Post operatorio
Dopo circa due settimane vengono rimossi i punti di sutura utilizzati per chiudere l’incisione.
Per un mese si consiglia di effettuare un’attività fisica moderata e ridurre gli sforzi fisici così da favorire la guarigione del nervo ulnare e limitare la formazione di cicatrici patologiche.
Compressione del nervo ulnare
Firenze
Dove viene eseguito l'intervento
La Clinica Ireos esegue interventi di Compressione del nervo ulnare a Firenze direttamente presso la sua sede.
- Piazza G. Puccini 4 Firenze, FI - 50144, Italia
- 055.332595
- info@clinicaireos.com
-
Orario di apertura
dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 20:00
Come raggiungerci
Siamo in Piazza puccini, tra il quartiere di Novoli e del Romito, molto vicino al centro di Firenze.
In auto
Uscendo dall'autostrata a Firenze nord, percorrere tutto viale di Novoli e svoltare a destra in viale Fransceco Redi per giungere in Piazza Puccini, la clinica si trova al numero 4. Nella zona sono presenti diversi parcheggi a pagamento.
Autobus
bus 17B, 17C, 35, 51, 55, CF, LAM-MT, PF
Aereo
Aeroporto Amerigo Vespucci. Prendere Tram o Bus verso Firenze Centro.
Apri la mappaPerché scegliere la Clinica Ireos
Esperienza
In Clinica abbiamo selezionato per te solo Chirurghi Plastici di comprovata esperienza, al tuo servizio h24 prima, dopo e durante l’intervento, perché la tua sicurezza è per noi la prima priorità
Sicurezza
Struttura completamente attrezzata per Day Surgery e Degenza; siamo preparati per qualunque tipo di evenienza
Sala attrezzata
Centro Multi Sala Operatoria: abbiamo la sala operatoria per qualunque tipo di intervento, dal più semplice al più complesso fino a Sale di Livello ISO 5
Prezzi Accessibili
Prezzi competitivi: lavoriamo al meglio e cerchiamo sempre di offrire un ottimo risultato a prezzi accessibili. Come ci riusciamo? Grazie alla nostra passione, alla nostra esperienza e alla dedizione dei nostri chirurghi.
Assistenza h24
Assistenza h24: il fatto di avere costantemente il tuo medico sempre accanto a te dovrebbe essere una sicurezza ed è proprio per questo che noi della Clinica Ireos siamo sempre a disposizione, perché il trattamento non si conclude con l’uscita dalla Clinica
Qualità
Controllo qualità: ogni particolare viene gestito e preparato minuziosamente senza lasciare nulla al caso perché la sicurezza non è mai troppa! Ferri chirurgici sterili e di qualità con sistema digitalizzato di controllo sterilizzazione e tracciamento, personale costantemente aggiornato e preparato per tutte le evenienze. Questi sono solo alcuni degli ingredienti del nostro successo.