Tunnel carpale

La sindrome del tunnel carpale è una patologia molto diffusa che, a causa della compressione del nervo mediano del polso, può generare dolore e formicolio alla mano.

Quando il trattamento medico non è efficace, o in caso di danni al nervo mediano, è necessario effettuare un intervento chirurgico.

tunnel carpale

Sindrome del tunnel carpale: riconoscerla e curarla

Che cos’è il tunnel carpale?

La sindrome del tunnel carpale o STC è una neuropatia, ovvero consiste nella compressione del nervo mediano del polso, che causa dolore e formicolio alla mano.

Questa patologia è molto diffusa e colpisce soprattutto persone sopra i 40 anni.

A livello anatomico il tunnel carpale è un arco che si trova tra il polso e il palmo della mano dove all’interno passano un nervo e 9 tendini, questa struttura anatomica ha lo scopo di mantenere adesi i tendini nella loggia ossea dov’è questi scorrono.

Il nervo che attraversa il tunnel carpale, chiamato nervo mediano, deriva dal cosiddetto plesso brachiale e si estende nella porzione interna del braccio fino alle dita della mano; la sua funzione primaria è quella di far muovere le dita della mano, portando informazioni sensitive e motorie.

Essendo il tunnel carpale abbastanza stretto, anche la minima alterazione può provocare la compressione del nervo mediano e il manifestarsi della cosiddetta sindrome del tunnel carpale.

Quando lo spazio a disposizione non è sufficiente e il nervo mediano viene compresso avviene un aumento di pressione nel tunnel carpale con una conseguente diminuzione del flusso sanguigno che, a sua volta, porta a limitare la conduzione nervosa.

Quando tutto ciò accade la capacità del nervo mediano di svolgere il suo compito di movimento e sensibilità nella mano viene meno e si possono avvertire una serie di fastidi caratteristici per questa patologia.

Tunnel carpale: i sintomi

I sintomi che si avvertono sono di varia natura.

In una fase iniziale si può avvertire una sensazione di dolore localizzato nella zona tra il polso e la mano che, con il passare del tempo, può estendersi a tutta la mano ed in alcuni casi all’avambraccio fino alla spalla.

Altri sintomi che si avvertono sono formicolio, intorpidimento delle dita, sensazione di scosse elettriche e mancanza di sensibilità.

Nei casi più gravi si può avvertire un senso di debolezza e perdita di forza nella mano, fino alla caduta involontaria di oggetti.

Tunnel carpale: cause

La sindrome del tunnel carpale tende a svilupparsi nelle persone che svolgono un lavoro manuale, negli sportivi che usano molto le mani e nelle persone sopra i 40/45 anni.

Le cause di questa patologia possono essere di varia natura e non è semplice identificarne una in particolare.

Possiamo elencare alcune:

• Cause ereditarie e predisposizione anatomica;
  • Svolgimento di lavori manuali usuranti (esempio gli assidui utilizzatori di martello pneumatico o chi lavora molto a computer utilizzando il mouse in modo scorretto);
  • Diabete, gotta, fenomeni artrosici, squilibri ormonali, disordini endocrinologici e obesità possono contribuire alla sofferenza del nervo mediano;
  • Traumi o fratture;
  • Gravidanza;

Come si fa la diagnosi?

Nella maggior parte dei casi la diagnosi è clinica e basta un’attenta valutazione del medico per individuare la sindrome del tunnel carpale, solo raramente ci si avvale di esami strumentali come ad esempio l’elettromiografia con lo scopo di valutare la funzionalità del nervo mediano.

L’ortopedico o il fisioterapista dopo aver fatto l’anamnesi del paziente e valutato la sua storia clinica possono rilevare la presenza di ipotrofia del muscolo opponente del pollice e dei primi due muscoli lombricali.

Per individuare la sindrome del tunnel carpale esistono inoltre diversi test come il test di Phalen e Tinel, oltre al test di elevazione e il test di compressione.

Grazie a questi semplicissimi test clinici di movimento e posizione, che vengono eseguiti in ambulatorio, il medico può capire se il paziente ha la sindrome del tunnel carpale o se è necessario approfondire la visita effettuando altri esami perché si sospettano altre patologie.

Nel caso in cui il risultato di questi test sia dubbio si può ricorrere infatti all’elettromiografia per valutare la compressione del nervo.

Esami come i raggi X, l’ecografia e la risonanza magnetica possono aiutare a comprendere l’origine che causa la compressione del nervo.

Una volta diagnosticata la sindrome del tunnel carpale è possibile impostare un piano di cura o ricorrere al trattamento chirurgico.

Trattamento e cura della sindrome del tunnel carpale

Per curare la sindrome del tunnel carpale è possibile ricorre, in una fase iniziale, al trattamento con terapia medica o fisioterapico e successivamente, in caso di fallimento, al trattamento chirurgico.

Il trattamento con terapia medica ha l’obiettivo di risolvere possibili sinoviti dei tendini flessori che potrebbero comprimere il nervo mediano all’interno del carpo.

Vengono utilizzati antinfiammatori e integratori per favorire la guarigione.

In una fase acuta il medico può decidere di ricorrere alla Laserterapia per ridurre il dolore e l’infiammazione.

Attraverso la fisioterapia si va a lavorare sulla mobilizzazione delle ossa carpali e dei tessuti molli miofasciali per favorire lo scorrimento del nervo e dei tendini.

Anche l’utilizzo di fasce adesive (kinesio-taping) possono migliorare lo spazio nel tunnel carpale.

Quando il trattamento fallisce o in caso di danni al nervo mediano è necessario procedere con il trattamento chirurgico.

Sindrome del tunnel carpale – Trattamento chirurgico

L’intervento chirurgico per trattare la sindrome del tunnel carpale consiste nel recidere la fascia di tessuti in cui passano il nervo mediano e i nove tendini della mano.

Viene effettuata una piccola incisione a livello del palmo della mano (fra l’eminenza tenar e l’eminenza ipotenar), attraverso l’incisione viene aperto il legamento traverso del carpo e liberato il nervo mediano.

È importante sapere che la gravità di sofferenza del nervo e la presenza di eventuali neuropatie associate possono incidere sulla qualità del risultato dell’intervento, quindi in caso di patologie associate il medico imposterà un piano di trattamento post chirurgico con lo scopo di risolvere completamente la sintomatologia del paziente.

Questo tipo di intervento è mini-invasivo, viene effettuato in anestesia locale in regime di Day Surgery e permette un recupero molto rapido.

Post operatorio

Nell’arco di 15 giorni vengono rimossi i punti di sutura.

Dopo l’operazione è necessario tenere a riposo la mano ed effettuare della fisioterapia per riabilitare correttamente l’uso della mano.

Se la riabilitazione post-intervento viene eseguita correttamente è raro che si presentino recidive della patologia.

Durante la notte il paziente potrebbe avvertire una sensazione di dolore che sparirà in breve tempo.

Il completo recupero dell’uso della mano è di circa 30/45 giorni.

Tunnel carpale
Firenze

Dove viene eseguito l'intervento

La Clinica Ireos esegue interventi di Tunnel carpale a Firenze direttamente presso la sua sede.

• Piazza G. Puccini 4 Firenze, FI - 50144, Italia
  • info@clinicaireos.com
  • Orario di apertura
    dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 20:00

Come raggiungerci

Siamo in Piazza puccini, tra il quartiere di Novoli e del Romito, molto vicino al centro di Firenze.

In auto

Uscendo dall'autostrata a Firenze nord, percorrere tutto viale di Novoli e svoltare a destra in viale Fransceco Redi per giungere in Piazza Puccini, la clinica si trova al numero 4. Nella zona sono presenti diversi parcheggi a pagamento.

Autobus

bus 17B, 17C, 35, 51, 55, CF, LAM-MT, PF

Aereo

Aeroporto Amerigo Vespucci. Prendere Tram o Bus verso Firenze Centro.

Apri la mappa

Contattaci per ricevere il tuo preventivo personalizzato.

Perché scegliere la Clinica Ireos

Esperienza

In Clinica abbiamo selezionato per te solo Chirurghi Plastici di comprovata esperienza, al tuo servizio h24 prima, dopo e durante l’intervento, perché la tua sicurezza è per noi la prima priorità

Sicurezza

Struttura completamente attrezzata per Day Surgery e Degenza; siamo preparati per qualunque tipo di evenienza

Sala attrezzata

Centro Multi Sala Operatoria: abbiamo la sala operatoria per qualunque tipo di intervento, dal più semplice al più complesso fino a Sale di Livello ISO 5

Prezzi Accessibili

Prezzi competitivi: lavoriamo al meglio e cerchiamo sempre di offrire un ottimo risultato a prezzi accessibili. Come ci riusciamo? Grazie alla nostra passione, alla nostra esperienza e alla dedizione dei nostri chirurghi.

Assistenza h24

Assistenza h24: il fatto di avere costantemente il tuo medico sempre accanto a te dovrebbe essere una sicurezza ed è proprio per questo che noi della Clinica Ireos siamo sempre a disposizione, perché il trattamento non si conclude con l’uscita dalla Clinica

Qualità

Controllo qualità: ogni particolare viene gestito e preparato minuziosamente senza lasciare nulla al caso perché la sicurezza non è mai troppa! Ferri chirurgici sterili e di qualità con sistema digitalizzato di controllo sterilizzazione e tracciamento, personale costantemente aggiornato e preparato per tutte le evenienze. Questi sono solo alcuni degli ingredienti del nostro successo.

Non sei ancora convinto, allora leggi cosa dicono di noi i nostri pazienti.

I nostri interventi di Chirurgia Plastica

Compilando il form di richista, potrai prenotare una vistita direttamente con il chirurgo.

La prenotazione non comporta nessun costo e nessun impegno, il nostro staff sarà subito a tua disposizione.