Liposuzione Uomo: addome, fianchi e maniglie dell’amore

Modellare la pancia e i fianchi con la liposuzione addominale uomo

La liposuzione addominale maschile è uno degli interventi di chirurgia estetica più richiesti da parte degli uomini tanto che su google la parola “liposuzione uomo” viene cercata in media 390 volte al mese mentre “liposuzione fianchi uomo” ben 590 volte.

La pancia è sicuramente uno dei punti critici degli uomini dove si accumula maggiormente il grasso.

La liposuzione addominale maschile è la soluzione ideale sia per gli uomini in sovrappeso che per persone atletiche o normopeso che presentano accumuli di grasso localizzato sulla pancia.

Se segui una dieta bilanciata e praticare costantemente attività fisica ma hai ancora la pancia e le maniglie dell’amore allora la soluzione è l’intervento di liposuzione addominale.

Cos’è la liposuzione addominale

La liposuzione addominale è un operazione chirurgica che ha come obiettivo la rimozione del grasso presente all’interno del pannicolo adiposo dell’addome.

Il grasso presente nella zona addominale viene risucchiato tramite un’apposita cannula collegata ad un aspiratore chirurgico.

Scopri di più sulla liposuzione

Come avviene l’intervento

L’intervento viene eseguito tramite la tecnica tumescente.

Nelle zone da trattare viene iniettata la soluzione di Klein che provoca il rigonfiamento del grasso e consente una più facile rimozione di quest’ultimo.

La soluzione di Klein è un liquido composto da una soluzione fisiologica (acqua e sale), lidocaina (anestetico locale), adrenalina (restringe i vasi sanguigni limitando la perdita di sangue) e bicarbonato (che diminuisce il bruciore provocato dalla lidocaina).

Successivamente il chirurgo effettua delle micro incisioni (inferiori agli 8 mm) ed inserisce la cannula.

Attraverso delle apposite manovre aspira tutto il grasso e modella la zona addominale.

Il grasso aspirato può essere buttato oppure utilizzato per modellare e migliorare zone soggette a depressioni cutanee tramite l’intervento chirurgico di lipofilling.

La liposuzione dei fianchi

Le famose “maniglie dell’amore” sono una delle zone più critiche del corpo maschile per l’accumulo di adipe. Questa zona è molto difficile da modellare anche seguendo una dieta sana e praticando costantemente attività fisica. Capita spesso che, nonostante dieta e esercizio fisico, i fianchi restano flaccidi e invariati.

In questi casi la liposuzione, chiamata anche lipoaspirazione dei fianchi, diventa l’unica soluzione per ottenere un fisico scolpito come si è sempre desiderato.

Come avviene l’intervento

L’intervento viene eseguito in anestesia locale con sedazione cosciente.

Il chirurgo esegue due micro-incisioni (inferiori agli 8 mm) per fianco. Successivamente vengono inserite le micro cannule e viene aspirato il grasso grazie

Dopo l’intervento il paziente deve rimanere a riposo per almeno 24 ore e portare una guaina elastica compressiva per la prima settimana.

Le cause delle maniglie dell’amore

La presenza di accumulo adiposo nei fianchi può comportare un notevole disagio estetico che può provocare anche un disturbo psicologico importante.

Molto spesso chi ha le maniglie dell’amore tende a vergognarsi non riuscendo a nascondere neanche sotto la t-shirt o altri vestiti. Il tutto si può riversare sulla vita sociale e sulla sfera affettiva delle persone.

In Clinica Ireos crediamo che sentirsi bene con se stessi sia il primo passo per stare bene anche con gli altri, per questo motivo è importante trovarsi bene con il proprio corpo.

Le maniglie dell’amore sono uno di quei fattori che possono distruggere questo benessere psicofisico, ma perché si formano?

Le cause possono essere:

  • Alimentazione scorretta;
  • Invecchiamento e cedimento dei tessuti
  • Predisposizione genetica;
  • Cambi ormonali;

Per tornare a star bene con se stessi la soluzione è affidarsi a chirurghi esperti per eliminare le fastidiose maniglie dell’amore in modo permanente e definitivo.

Ovviamente una volta eliminate sarà necessario adottare uno stile di vita sano, seguire una dieta bilanciata e praticare attività fisica per mantenere a lungo i risultati nel tempo.

Anestesia

L’intervento viene eseguito in anestesia locale con sedazione cosciente in regime di day hospital.

Nei casi più gravi potrebbe essere necessario effettuare l’intervento in anestesia spinale o generale.

Quando fare la liposuzione dei fianchi e dell’addome

L’intervento è consigliato per tutti gli uomini che hanno un accumulo di grasso localizzato sulla zona dell’addome e dei fianchi e che desiderano avere un corpo più tonico e scolpito.

Il paziente ideale per questo tipo di intervento ha conservato una buona elasticità della pelle che dovrà essere valutata in fase pre operatoria.

L’accumulo di grasso può essere dovuto sia all’assunzione di troppe calorie (quindi potrebbe essere utile rivedere il regime alimentare) sia a una sfortunata predisposizione genetica.

L’intervento è indicato anche per tutti gli uomini che a 20 anni avevano la “tartaruga addominale” e che adesso si vedono un addome flaccido e sciupato nonostante non siano grassi.

Interventi abbinati alla liposuzione dei fianchi e dell’addome

Se il paziente è eccessivamente in sovrappeso o se l’elasticità della pelle è compromessa, sarà necessario effettuare anche un intervento di addominoplastica.

L’addominoplastica consente di rimuovere la cute in eccesso residua dalla liposuzione addominale e garantisce di ritrovare una silhouette tonica e scolpita.

Un altro intervento legato alla liposuzione è il lipofilling che permette di utilizzare il grasso prelevato dalla zona addominale per correggere altre zone soggette a depressioni o mancanze di volume.

Costi Liposuzione fianchi e addome

Il costo esatto dell’intervento di liposuzione dei fianchi e dell’addome deve essere valutato dopo avere effettuato una prima visita pre operatoria.

Indicativamente in Italia il costo medio per una liposuzione addominale e dei fianchi oscilla tra i 1500 euro (per i casi semplici) e i 5000 euro (per un rimodellamento addominale complesso).