Quanto costa rifarsi il naso: i prezzi della rinoplastica

La Rinoplastica è una delle operazioni di chirurgia estetica tra i più richiesti in Italia.

Moltissime persone desiderano rifarsi il naso per avere una nuova forma che sia in armonia con la complessiva fisionomia del volto.

I moderni interventi di rinoplastica e le tecniche innovative consentono di avere un profilo naturale e armonico grazie alla chirurgia del naso.

Il naso, assieme alla bocca agli occhi e alle orecchie, è uno degli elementi principali del nostro volto che non possiamo nascondere o rendere più gradevole nel caso in cui abbia una forma brutta o disarmonica.

Come funziona e quanto costa una rinoplastica

La rinoplastica coinvolge in egual modo uomini e donne, sopratutto i più giovani, che desiderano eliminare qui difetti estetici che possono provocare anche dei disagi psicologici e problemi relazionali, come ad esempio il classico “naso a patata“.

L’intervento non ha solo uno scopo a fine estetico ma viene spesso utilizzato per correggere difetti funzionali come la deviazione del senato nasale o altri problemi respiratori. Grazie alla rinoplastica è possibile modificare l’allineamento del setto nasale anteriore o posteriori, in questo caso l’intervento prende il nome di settoplastica o rinosettoplastica e consente di migliorare l’apporto di aria durante la respirazione.

Per avere risultati eccellenti è indispensabile rivolgersi a una clinica specializzata in chirurgia e scegliere un chirurgo plastico esperto e con comprovata esperienza.

Sarà il chirurgo, dopo aver effettuato la prima visita, a dare delle aspettative realistiche al paziente così da avere un naso rifatto ma naturale che si adatti alla fisionomia del volto del paziente.

La tipologia di intervento cambia sensibilmente dal paziente a paziente a seconda del difetto fisico riscontrato.

Per questo motivo non esiste uno standard valido per tutte le persone ma è possibile avere un idea del prezzo medio per un intervento di rinoplastica in Italia.

I prezzi medi della rinoplastica sono influenzati anche dal costo della sala operatoria, dalla città in cui opera il chirurgo e ovviamente dal suo onorario.

Il costo di una rinoplastica oscilla dai 3500 ai 600 euro a seconda della complessità del caso e della città in cui si viene operati.

Se si hanno leggere imperfezioni del naso queste potrebbero essere corrette tramite il rinofiller con un costo che oscilla tra le 500 e le 1000 euro.

Ovviamente i Filler, essendo riassorbibili, hanno una durata limitata di circa un anno

Risultati della rinoplastica

rinoplastica prima dopo

La rinoplastica permette di rimodellare il naso donandogli una forma corretta e proporzionata.

  • deviazione del setto nasale
  • rimozione della gobba del naso
  • correzione narici larghe
  • rimozione difetti della punta del naso

La rinoplastica e il decorso post operatorio

Sottoponendosi a un intervento di rinoplastica comporta di rimodellare una o più parti del naso.

Con la rinoplastica è possibile intervenire sulla punta del naso, sul dorso, sulla radice e sulla columella non ché sui lati del naso.

L’intervento ha una durata di circa 20 minuti, i risultati sono visibili fin da subito e grazie a tecniche innovative non lascia cicatrici visibili.

Nei giorni successivi alla rinoplastica il paziente dovrà stare a riposo e con la testa sollevata.

Il paziente potrà tornare alle sue attività quotidiane dopo circa 3-4 giorni dall’intervento evitando attività faticose, saune e bagni turchi.

Il recupero completo e il ritorno alle attività normali attività quotidiane, comprese quelle sportive, indicativamente è di 3 settimane dall’intervento.